Come faccio a vendere il mio Rolex?

Il mercato degli orologi di lusso è da sempre una piccola e florida nicchia in cui acquirenti e venditori si scambiano pezzi di alto artigianato ad un equo prezzo.

La punta di diamante di questo mercato è la marca Rolex, una vera e propria icona in questo settore, capace di attirare appassionati e fedeli clienti da ogni angolo del mondo.

In particolare, questo mercato è aperto soprattutto alla compra-vendita di pezzi usati, specie se vintage o d’oro.

 

Vendere ad un buon prezzo: la valutazione

 

Sono diversi i canali attraverso cui si possono effettuare questo tipo di operazioni.

In primo luogo, senza ricorrere a siti internet, si può consultare il proprio Compro Oro di fiducia per far stimare adeguatamente il proprio pezzo.

In questi luoghi, gli acquirenti di questo tipo di prodotti non mancano mai, ed il vostro commerciante di fiducia potrebbe mettervi in contatto con un adeguato acquirente interessato al vostro pezzo.

In caso non si trovasse un adeguato compratore, si potrebbe anche effettuare un’adeguata valutazione economica del vostro articolo.

Un altro strumento per valutare il proprio strumento d’alto artigianato è quello di visitare il sito internet tedesco chrono24.com.

Questo portale, traducibile anche in italiano, è l’ideale per constatare se il vostro orologio possiede un vero e proprio mercato o se, invece, la sua domanda è stagnante e rasente lo zero.

 

La vendita online dei Rolex: i migliori siti

 

Se, invece, si volesse ricorrere all’utilizzo di canali informatici, non per stimare, ma per vendere il vostro orologio Rolex, chrono24.com resta un ottimo punto di riferimento, con un bacino d’utenza globale e stimato attorno ai quattro milioni d’utenti, ma non è il solo ad essersi lanciato in questo tipo di mercato.

Il mercato di lusso, come quello dei Rolex, richiede particolari regolamentazioni e garanzie per una resa ottimale ed una compravendita corretta.

Questo, dunque, potrebbe essere un ottimo sito in cui poter vendere il vostro Rolex.

Un altro sito, specializzato esclusivamente nel mercato dei Rolex, è bobswatches.com.

Il portale, infatti, è gestito da esperti nel settore con oltre trent’anni di esperienza, ed offre una consulenza gratuita sul modello da voi messo in commercio per stimarne un adeguato valore di mercato e facendo un’offerta idonea al reale valore del pezzo.

Un altro sito che si muove allo stesso modo è Banco Diamanti, un sito internet che garantisce ai propri visitatori prezzi adeguati al mercato e pagamenti rapidi e sicuri.

Nonostante il sito tratti principalmente di gemme preziose, anche il mercato dei famosi orologi svizzeri ha la sua particolare rilevanza all’interno del portale, garantendo così una rapida e facile vendita.

 

Non confondete il vostro oro nella melma delle truffe

 

Rolex originali usati vendoUn altro consiglio utile è quello di evitare i canali di vendita tra privati.

Su questi siti internet, infatti, non mancano annunci di orologi falsi o contraffatti, che fanno perdere, al mercato e all’intero movimento, il valore che questi pezzi meriterebbero.

Assicuratevi, dunque, di ricorrere sempre a canali ufficiali o a siti affidabili.

Va ricordato, inoltre, che il prezzo del pezzo d’antiquariato è variabile e soggetto ad oscillazioni in base alle condizioni dello stesso, alla presenza, o meno, del certificato di garanzia e della scatola originale.

Un ottimo suggerimento potrebbe essere quello di far vedere il vostro prodotto a diversi esperti, in modo tale da poter tirare una somma del reale valore del vostro Rolex.