Passione collezionismo: collezionare di tutto

Uno dei passatempi più praticati da moltissima gente è senz’altro il collezionismo, un amore che cresce spesso coltivando passioni giovanili che poi con il crescere rimangono, anzi spesso si amplificano a dismisura. Naturalmente ognuno colleziona cose diverse e tra le più varie, modellini auto, francobolli, oggettistica di ogni tipo, orologi replica oppure originali e anche gli oggetti di uso comune entrano a far parte degli oggetti del desiderio come ad esempio i cavatappi, le bottigliette mignon di liquore e tante altre cose.

Le collezioni più classiche sono quelle di francobolli, di dischi in vinile, di monete anche molto antiche, ma anche di orologi e oggetti di antiquariato. Classiche anche le collezioni di figurine dei calciatori, raccolte ordinatamente su appositi album, e quelle di modellini auto, perfette riproduzioni di autovetture di tutte le marche più conosciute, qui gli appassionati si sbizzarriscono tra colori, pezzi rari, modellini introvabili e ormai non più in produzione e frequentano mercatini alla ricerca del colpo fortunato, magari proprio il modellino che gli mancava.

Tra le marche di produttori di modellini auto più famose e ricercate citiamo: Minichamps, Schuco, Norev, Brumm, Ixo, Corgi, Spark Model, Art Model, Red Line, Burago, Autoart, Kyosho, Politoys, Best Model. Affinchè conservino il loro valore, devono trovarsi in condizioni ottimali e corredati di scatola originale.