Concerti e serate di musica per Capodanno a Roma: il programma degli eventi

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Il Capodanno a Roma è uno degli eventi più sentiti: centinaia di migliaia di romani si riversano per le strade della città, intenti a trovare qualcosa da fare per celebrare il nuovo anno in arrivo.

I locali, le discoteche e i ristoranti sono pieni, ma anche molti eventi all’aperto, nelle più suggestive piazze romane, vengono seguiti da una folla festante, anche negli anni di freddo più rigido o di maltempo.

Vediamo quali sono i principali eventi proposti per il Capodanno 2017 a Roma.

Locali e discoteche

Uno dei tipi più gettonati di festeggiamento per Capodanno è la serata trascorsa in un locale. Ci possono essere varie declinazioni di queste serate, di norma predilette da gruppi abbastanza ampi di giovani fino ai 30-35 anni.

Le discoteche sono la tipologia di locale che va per la maggiore, e quasi tutti i club più esclusivi della capitale si sono già organizzati per far passare un Capodanno indimenticabile ai propri clienti.

La serata nei locali e nelle discoteche si svolge solitamente secondo due possibilità di festeggiamento: alcuni locali, infatti, mettono a disposizione dei clienti la possibilità di cenare nel ristorante interno, con un prezzo comprensivo del pasto, delle bevande e dell’ingresso in discoteca per festeggiare il nuovo anno tra le danze.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Altri club, che non possiedono un ristorante ma sono soltanto organizzati come luoghi per ballare, scelgono di invitare dj tra i più famosi in Italia, per dare ai propri clienti la possibilità di ballare al ritmo delle hit più in voga del momento, e di fare un conto alla rovescia tutti insieme allo scoccare della mezzanotte, per poi tornare a ballare più scatenati di prima.

Non mancano, infine, i locali che organizzano delle serate cabaret, mettendo a disposizione dei propri clienti la possibilità di cenare mentre si ascoltano grandi artisti della comicità italiana.

Ristoranti per Capodanno a Roma

Il Capodanno al ristorante è uno dei migliori modi di festeggiare senza stress, delegando ad un locale il compito di preparare il cenone di San Silvestro. Di solito questo tipo di Capodanno viene prediletto dalle famiglie con bambini o dalle coppie over 50, i cui figli magari sono grandi e festeggiano da soli.

Per trascorrere Capodanno al ristorante bisogna prenotare con congruo anticipo, e di solito ci si sottopone alla possibilità che vengano organizzati i menù fissi, piuttosto che quelli alla carta, più complessi: in questo modo si può avere una visione preventiva di cosa si mangerà e del prezzo che si spenderà, nel quale spesso è compreso anche un intrattenimento musicale.

I ristoranti più gettonati sono quelli tradizionali romani o quelli di pesce, che offrono specialità che non sempre si mangiano, e rendono la notte di San Silvestro speciale.

Festeggiamenti in piazza

In una città bella e suggestiva come Roma non può di certo mancare la possibilità di festeggiare in piazza, andando a passeggiare tra i monumenti a cielo aperto, magari ascoltando della buona musica.

Il più celebre degli eventi di questo tipo, sparsi su tutto il territorio romano, è sicuramente il cosiddetto “Concertone”, un evento di musica che si tiene di solito nella passeggiata dei Fori Imperiali. I più celebri artisti della scena musicale italiana vengono invitati a cantare per i fan in uno scenario unico al mondo, con il Colosseo alle spalle, per fare un conto alla rovescia per il nuovo anno sul ritmo delle loro hit più famose.