Posa pavimenti in legno a Vicenza, come scegliere il miglior professionista

Per posare un pavimento in legno sono necessarie conoscenze e manualità che solo l’esperienza possono dare, quindi per un lavoro ben fatto è difficile sia utilizzare il fai da te o provare a cercare perone poco professionali. Ci si deve affidare ad un professionista del settore in grado di non creare problemi e di realizzare una posa in opera perfetta e duratura.

A Vicenza sono molte le aziende specializzate in questo tipo di lavorazione e quindi la scelta dev’essere ponderata tenendo conto di punti fondamentali, che sono semplici ma molto importanti, perché un pavimento in legno deve mantenere le caratteristiche iniziali nel tempo e quindi resistente all’usura.

Il materiale conta nella posa di pavimenti in legno a Vicenza

La scelta del materiale anche se non sembra importante si deve invece tener in conto perché fa parte dei costi ed anche dei tempi per la posa.
Se si sceglie un pavimento in legno ad incastro e listoni sarà sicuramente minore il tempo di posa rispetto ad un pavimento posato a chiodatura.

Anche le decorazioni incidono molto sul prezzo, in legno infatti si possono realizzare fantastici decori ad intarsio, sono innumerevoli i disegni che si possono comporre, calcolando che più complesso sarà il decoro e maggiore sarà la spesa che si dovrà sostenere per realizzarlo.

Quindi il materiale era inteso come tipologia di pavimentazione ed e per la posa pavimenti, a Vicenza è possibile trovare molte aziende che commerciano listoni e qualunque tipo di pavimentazione in legno.

Posa pavimenti in legno a Vicenza, trovare il giusto posatore

Trovare l’artigiano che possa dare il miglior rapporto qualità prezzo è sicuramente una delle imprese più difficili, ma con alcune accortezze il risultato è garantito. Si devono prendere informazioni dettagliate su tutti i vari artigiani della zona, prendere anche il maggior numero di opinioni da tutte le persone che hanno deciso di affidarsi a quella ditta in particolare.

Le opinioni migliori sono quelle di persone che si sono avvalse del lavoro dell’artigiano in questione da qualche tempo, perché così potrete capire se il lavoro è rimasto della stessa qualità nel tempo o se invece durante il tempo si sono verificati dei problemi che non si erano messi in conto durante il lavoro e capire se è per via del materiale o della posa.

Posa pavimenti in legno a Vicenza, come gestire il lavoro

Una volta scelta la persona con la quale si farà il lavoro è importante far si che l’artigiano al suo arrivo trovi tutto pronto per lavorare.
Innanzitutto si deve controllare che la base per il pavimento sia completamente piano e che ci sia tutto ben pulito e pronto per la sola posa.

Per una buona posa di pavimenti a Vicenza anche le attrezzature devono essere in ordine e si deve concordare con la ditta se si vuole o meno che tutto l’occorrente sia a carico aziendale o del committente.
Se la casa è di nuova costruzione si deve anche controllare che ci sia un allacciamento alla corrente elettrica per l’uso di eventuali macchinari che ne necessitano l’alimentazione.

Posa pavimenti in legno a Vicenza. le aziende che realizzano anche il mantenimento dei lavori nel tempo

Dopo la posa, con il tempo il pavimento ha bisogno di manutenzione e relativa lucidatura.

Se ci si è trovati bene con l’azienda che ha realizzato il pavimento è possibile a loro chiedere che si occupino di tutte le fasi di manutenzione.
Anche la gestione nel tempo dei pavimenti dipende da che tipo di materiale si è utilizzato e soprattutto che tipo di posa.

Nei pavimenti a mosaico è molto importante tenere sotto controllo le fughe e tutti i trattamenti utilizzati per l’impermeabilizzazione del legno che potrebbe altrimenti subire delle variazioni di colore che potrebbero rovinare il disegno.

Se invece avete avuto problemi con il posatore dovrete ricominciare tutto l’iter di ricerca di un professionista che possa sistemare tutti i problemi che sono venuti a galla dopo la posa, sempre seguendo le regole di richiesta preventivi ed informazioni.

 

Per un sopralluogo o preventivo di posa pavimenti a Vicenza clicca qui