Frantoi

Il Frantoio rappresenta il luogo della crazione dell’olio, dell’estrazione di questo straordinario prodotto dalle olive che sono state portate dai coltivatori del territorio.

Il Frantoio si presenta come la parte finale del processo di produzione dell’Olio Extravergine di Oliva in Italia, grazie infatti ai macchinari in esso contenuti, le olive vengono lavorate e speremute, fino ad ottenerne un prodotto di altissimaqualità che fa apparire il nostro paese tra i migliori al mondo in questo settore.

Il Frantoio è un luogo dove le olive, per mezzo di macchinari specifici, vengono pulite, ovvero private delle foglie, dei noccioli e delle impurità, frantumate, ovvero ridotte in piccoli pezzi, centrifugate, ed infine viene estratto l’olio.

L’Italia è uno dei maggiori prodouttori di olio extravergine di oliva al mondo, numerose sono infatti le regioni che investono in questo settore e che si rendono celebri a livello internazionale, tra le maggiori citiamo la Toscana, la Calabria, l’Umbria e la Sicilia.