Cos’è l’edilizia su fune e riferimenti su Roma

L’edilizia su fune

È frequente che nei cantieri edili vengano impiegati operai e operatori esperti nella manutenzione degli edifici con l’ulteriore specializzazione in interventi acrobatici. Si tratta di un’evoluzione dei comuni lavori di pittura, rifacimenti cappotti, riparazione e manutenzione varia, dove nel passato erano utilizzati ponteggi o piattaforme, nell’edilizia su fune, invece, le attività vengono svolte da operatori altamente qualificati che mettono a disposizione le loro competenze acrobatiche nell’edilizia, operando su corde o funi.

Gli operatori edili e acrobati hanno competenze non soltanto per quanto riguarda la manutenzione ordinaria o straordinaria degli edifici e tutti vari interventi collegati, dalla pittura al restauro, dalla sistemazione delle grondaie o delle tegole, ma sono sopratutto in grado di eseguire i lavori muovendosi agilmente, appesi letteralmente a corde o funi. Il lavoro che mettono in atto è alquanto rischioso ma la loro preparazione ed esperienza è di grado elevato.

Perché l’edilizia su fune?

Che si parli di edilizia acrobatica o su fune, si tratta della stessa tipologia di attività specializzata con operatori altamente qualificati in grado di realizzare interventi in verticale sugli edifici.

Indubbiamente la loro competenza deve raggiungere livelli molto elevati, oltre che abilità e conoscenze specifiche.

Oggi l’edilizia su fune, o acrobatica, è diffusa in maniera esponenziale in tutto il territorio nazionale, richiedendo, quindi un numero sempre più alto di tecnici specializzati nel settore, a discapito di un uso minore di ponteggi e soppalchi. Fonte: https://www.cecilia-santelli.com/

I vantaggi per le imprese dell’impiego di operatori specializzati sono ampi, soprattutto a livello economico, anche se il loro compenso deve essere ovviamente commisurato all’alta qualità del loro peculiare lavoro.

L’installazione di ponteggi e di piattaforme elevate richiede indubbiamente costi molto elevati, oltre che tempi non sempre veloci. Inoltre tali strutture devono rispondere a requisiti molto rigidi per quanto riguarda le norme previste per la sicurezza sul lavoro.

L’edilizia su fune, inoltre, è in grado di intervenire su altezze di edifici anche molto elevate, senza aggravare sulle spese per ampliare i ponteggi o le piattaforme mobili.

Questo non vuol dire che l’impiego dell’edilizia su fune non si attenga al rispetto della normativa, ma fa riferimento ad altri articoli legislativi, mettendo in atto ogni misura di sicurezza per prevenire rischi o incidenti.
In particolare si fa riferimento al Decreto Legislativo numero 626 del ’94, applicando in maniera rigorosa tutte le norme previste nel suo corpo.

L’impiego di operai specializzati negli interventi su fune, inoltre, rende il lavoro nei cantieri più coreografico, contro l’impatto ambientale di ponteggi e strutture rigide. Questo aspetto è soltanto estetico ma molto in voga ultimamente, infatti sono parecchi i curiosi che si fermano nei pressi degli edifici dove operano tecnici edili acrobati, soltanto per godere dello spettacolo altamente coinvolgente.

L’edilizia su fune in Italia

Oggi sono parecchie le aziende edili che utilizzano l’ediliza su fune o acrobatica evitando l’impiego di ponteggi o strutture fisse, privilegiando la fune o le corde, in tutta sicurezza per i lavoratori.

Gli interventi edili su fune dei tecnici specializzati sono in grado di garantire un lavoro a regola d’arte, abbattendo i costi relativi all’allestimento di piattaforme varie.

Oggi gli operai specializzati negli interventi edili con la fune, non sono soltanto dei muratori ma tecnici muniti di alte qualifiche per lo svolgimento completo di interventi di manutenzione esterna, restauri delle facciate di edifici, ristrutturazione e consolidamento esterno di palazzi, opere di pulizia e igieniche, installazione impianti, manutenzione tetti.

Oggi le aziende che utilizzano l’edilizia su fune e acrobatica in Italia stanno crescendo a vista d’occhio, specializzandosi sempre maggiormente con queste tecniche innovative e andando alla ricerca di operai sempre più qualificati.

Gli interventi di manutenzione, restauro, rifacimento facciate e opere simili, tramite tale tecnica, vengono svolti con una tempistica più veloce e con efficacia, soprattutto nel pieno rispetto delle normative legate alla sicurezza.

Tra le aziende edili che possono oggi considerarsi pionieri dell’edilizia su fune da menzionare l’impresa “MBE Group srl” che opera principalmente nel territorio di Roma e del Lazio. La filosofia di questa ditta, innovatrice nel settore, è il raggiungimento della piena soddisfazione della clientela, alla quale offrire quotidianamente interventi di qualità e professionali, con tecnici specializzati e costantemente aggiornati.

Chi utilizza l’edilizia su fune?

Parecchie sono le ditte edili che utilizzano l’edilizia su fune, attratti soprattutto dai costi economici più contenuti rispetto l’edilizia classica. Oggi sono molti anche i privati che si affidano totalmente all’innovazione degli interventi edili con tecnici acrobati, anche perché l’iter burocratico richiede un impiego minore di risorse, con una tempistica immediata.

Chi richiede l’intervento di ditte che lavorano con l’edilizia su fune è pienamente soddisfatto dei servizi offerti, soprattutto per la serietà e la professionalità degli operatori specializzati.