Deejay per svago o per carriera?

I deejay possono essere definiti come una cerchia, una confraternita che ha in comune una passione oltre che un lavoro vero e proprio. I Dj sono quelle persone che forniscono la musica per una festa o un raduno. Spesso sanno suonare diversi strumenti musicali e intrattengono la folla con le loro energiche performances.

Parlano una lingua che spesso è compresa da poche persone, ma quando si mettono in consolle, sanno dare il meglio di se, rendendo unica ogni serata. La parola ‘Deejay‘ oggi è molto comune tra i giovani, poiché a questa figura hanno associato ciò che a loro piace di più e cioè musica e ballo.

Il deejay è il capo assoluto di una festa o di un raduno e offre intrattenimento attraverso le sue diverse attrezzature, quasi sempre all’avanguardia e tecnologiche.

Un deejay utilizza diverse apparecchiature diverse per svolgere i suoi compiti, come giradischi, microfoni, cuffie e amplificatori.

La sua responsabilità e la sua bravura, stanno nel saper selezionare la musica e le tracce, abbinandole perfettamente per rendere la serata uniforme e gradita a chi lo ascolta ed esso si deve saper adattare al tipo di pubblico che ogni volta ha in sala.

Pertanto, deve essere ben equipaggiato con tutta l’attrezzatura da deejay, quella giusta che gli consentirà di far felici gli intervenuti e questo lo farà sentire davvero speciale.

Una delle attrezzature da deejay (fonte: www.discopiu.com) indispensabili è la consolle che gli consente di gestire e miscelare le tracce audio, siano esse contenute in dei Compact disc, oppure in vari tipi di supporti come hard disk o chiavette.

In discoteca, al DJ si accompagnano addetti alle luci e Vocalist. Altre attrezzature fondamentali per il Disc Jokey sono le cuffie, i giradischi se a lui piace suonare anche dischi in vinile, batterie elettroniche e vari software che gli sono di aiuto in varie situazioni.

Normalmente la postazione del DJ è composta da almeno due ma anche tre giradischi classici e una consolle per i CD e la musica digitale, con naturalmente uno o più mixer che serve a miscelare correttamente i vari pezzi musicali.

La qualità di queste apparecchiature può influenzare in modo significativo le performance del deejay, sia in modo positivo se è di alta qualità, che negativo se questa è di qualità scadente.

La borsa da deejay è l’altro importante accessorio. Viene utilizzata quando il DJ è in viaggio e deve trasportare tutta l’attrezzatura necessaria. Questa deve essere leggera e robusta e proteggere le varie attrezzature che sono molto delicate, spesso quindi sono dotate di particolari antiurto, capaci di attutire i colpi durante il trasporto.

Degli appositi contenitori, disponibili sia in forma rigida che più elastica, sono fatti per trasportare i preziosi dischi in vinile. Altre apposite custodie servono a proteggere le consolle e il mixer.

Solo alcuni di coloro che si impegnano a fare il Dj, poi trasformano la loro passione in un vero lavoro. Solamente i migliori, quelli che sono bravi e hanno costanza nel proseguire questa carriera così bella, ma anche così stancante e almeno all’inizio anche avara di soddisfazioni economiche.

Ci sono vari negozi che offrono attrezzatura da deejay ma quelli davvero specializzati e competenti sono molto pochi, questi prodotti si possono acquistare anche online, ma consigliamo di rivolgersi sempre a quelli di provata onestà e serietà e che possano offrire anche assistenza pre e post vendita ai massimi livelli.