Come Ottenere il Massimo dal Tuo Veicolo: Caratteristiche del Tuning di Qualità

Il tuning per automobile è un’attività sempre più praticata. È divertente, alla portata di molti e sicura, se ci si attiene alle prassi più consolidate.

Ne parliamo qui, spiegando in che cosa consiste il tuning, gli obiettivi che consente di raggiungere e i motivi che lo giustificano.

Forniremo anche una lista di consigli per praticarlo al meglio, ovvero per ottenere il massimo in termini di prestazioni e non solo. In chiusura, opereremo una riflessione sull’importanza del punto vendita di articoli per il tuning, facendo riferimento a una delle realtà più apprezzate dagli automobilisti: M4 Tuning

Cos’è il tuning

Il tuning può essere definito come l’insieme di attività che permette di modificare le prestazioni di un veicolo, la sua estetica e in generale l’esperienza di guida.

Sono tuning la sostituzione di elementi della carrozzeria, come anche gli interventi alle componenti meccaniche: motore, freni, terminale di scarico etc. 

Nella maggior parte dei casi, l’obiettivo di chi pratica il tuning per automobile è ridurre le differenze tra il proprio veicolo e quelli sportivi. In virtù di ciò, una automobile oggetto di interventi di tuning non passa mai inosservata. È un dettaglio importante è che non si riduce al piacere di farsi notare: un veicolo che manifesta sempre e comunque la sua presenza è un veicolo meno soggetto a incidenti stradali. 

Negli ultimi tempi il tuning si è diffuso a macchia d’olio. Il motivo di ciò risiede in due fenomeni. Da un lato la trasmissione delle conoscenze si è fatta più fluida, anche grazie agli strumenti digitali (canali di divulgazione, forum, gruppi di appassionati nelle piattaforme di messaggistica istantanea). Dall’altro lato, i prezzi degli articoli che consentono materialmente di fare tuning si è abbassato, rendendo la pratica più accessibile. 

Qualche consiglio per un buon tuning per automobile

Che fare il tuning sia più facile rispetto a qualche anno fa non significa che sia facile in senso assoluto. Se lo scopo è ottenere il massimo dal proprio veicolo senza comprometterne la sicurezza è necessario prendere specifici accorgimenti. 

  • Elaborare un piano di interventi. Il primo passo per praticare un tuning degno di questo nome è, molto banalmente, sapere cosa si vuole, stabilire i risultati che si intendono raggiungere. Ciò significa operare sulla scorta di un programma, di un disegno generale il quale ritrae l’automobile nel suo stadio finale.
  • Fare attenzione al rispetto della normativa. Il tuning è consentito, ma solo se si rispettano determinate condizioni. Esse sono disciplinate da una normativa abbastanza stringente ma anche molto chiara, quindi relativamente facile da seguire. Nella maggior parte dei casi i limiti fanno riferimento a parametri ben noti, come le emissioni di gas e le emissioni acustiche. Dunque, non c’è alcuna ragione per rischiare è andare incontro a pesanti sanzioni punti. 
  • Non prediligere la potenza a scapito della sicurezza. Se ci si fa prendere la mano, il rischio è di puntare tutto sulla potenza e mettere in secondo piano la sicurezza. È una questione importante, che può coinvolgere un concetto fondamentale come quello dell’incolumità personale. Il consiglio, dunque, è porre la massima attenzione al bilanciamento di questi due parametri, prendendo allo stesso tempo in considerazione le proprie caratteristiche peculiari, ovvero quelle riguardanti lo stile di guida, la padronanza del veicolo etc. 
  • Scegliere un buon punto vendita. Il tuning, alla fine, è una questione di qualità. Nello specifico, qualità delle componenti che si installano. Da qui, l’importanza che va conferita alla scelta del punto vendita. Ne parliamo nel prossimo paragrafo. 

Come scegliere un buon punto vendita

Scegliere un buon punto vendita significa avere ben chiari in mente gli elementi che differenziano un negozio di qualità da un negozio mediocre, o da evitare. 

Una caratteristica che non può assolutamente mancare è la trasparenza, e nello specifico la trasparenza nella descrizione degli articoli e del modo con cui essi si pongono rispetto alla normativa vigente. Se il commerciante è poco onesto, si rischia di acquistare e installare un componente che non potrebbe circolare su strada, con tutto ciò che ne consegue sul fronte delle sanzioni.

Ovviamente, un elemento da considerare è anche l’ampiezza, la varietà, la qualità dell’offerta. La questione è legata soprattutto alla capacità del singolo punto vendita di stringere a partnership con i migliori fornitori. 

Anche la politica dei prezzi dovrebbe incidere sulla decisione finale. Non si tratta di individuare il negozio che propone prezzi stracciati, ma quello che offre un buon rapporto qualità prezzo.

Uno dei negozi che rispetta meglio questo identikit è M4 Tuning. Stiamo parlando di un punto di riferimento per tutti gli automobilisti, per gli amanti del tuning automobile che cercano di migliorare il proprio veicolo grazie a componenti di qualità. Vende semplicemente di tutto: dagli scarichi sportivi ai freni sportivi, passando per i chiodi artigianali. M4 Tuning opera anche online, grazie a un e-commerce ben strutturato, facile da navigare e comodo. 

Lascia un commento